A cura di Leonardo Tortorelli – ID SOFIA 33623

Tre giornate di studio per approfondire, insieme all’autore Leonardo Tortorelli, la collana “Quaderni di Geometria Verticale”.

Teoria degli insiemi, fondamenti di geometria euclidea, triangoli e quadrati  saranno al centro della formazione in modalità webinar in cui i partecipanti potranno interagire e confrontarsi con l’autore al fine di realizzare un prezioso, flessibile e originale percorso di verticalizzazione.

Corso organizzato in collaborazione con Edizioni Dedalo

Destinatari

Il corso è destinato a insegnanti di scuola primaria e secondaria, studenti e appassionati. Tutti gli iscritti possono seguire entrambe le parti di ogni lezione. Gli insegnanti della primaria troveranno numerosi spunti dall’approfondimento destinato alla secondaria e gli insegnati della secondaria dovranno seguire anche la prima ora perché nella seconda si salteranno i nuclei già discussi.

Articolazione del corso

Il corso è strutturato in 3 lezioni da 2 ore ciascuna. La prima ora di ogni lezione è dedicata alla prima parte del libro (Primaria), la seconda ora è dedicata alla seconda parte del libro (Secondaria).

Lezione 1

TEORIA DEGLI INSIEMI E FONDAMENTI DI GEOMETRIA
Prima parte: Scuola Primaria
Seconda parte: Scuola Secondaria

Lezione 2

TRIANGOLI
Prima parte: Scuola Primaria
Seconda parte: Scuola Secondaria

Lezione 3

QUADRILATERI
Prima parte: Scuola Primaria
Seconda parte: Scuola Secondaria

Articolazione delle lezioni

Si scorreranno tutte le pagine del libro soffermandosi a commentare le parti più delicate e in particolare quegli argomenti soggetti al maggior numero di misconcezioni, riscontrate negli studenti e nei docenti negli anni durante i corsi e i tornei di Geometriko.

In alcuni frangenti i partecipanti saranno invitati a condividere le attività da proporre ai ragazzi grazie alla possibilità di interagire durante il webinar con la chat testuale o con l’attivazione del microfono per intervenire nella diretta.

Sarà l’occasione per:

  • prendere appunti sulle copie dei libri già acquistate;
  • vincere la pigrizia della lettura;
  • valutare la qualità dell’opera e quindi un eventuale acquisto.

E se perdo qualche appuntamento in diretta? No problem! Potrete sempre accedere alla registrazione della lezione quando vi sarà più comodo.


Certificazioni

A ciascun partecipante verrà rilasciato al termine delle attività un attestato di frequenza della durata n. 6 ore – codice accreditamento Sofia ID 33623, Edizione 49135).

Per gli iscritti a SOFIA il certificato si potrà scaricare direttamente sulla piattaforma. Ricordiamo che l’iscrizione a SOFIA è facoltativa per tutti.

Per chi non si iscrive su piattaforma SOFIA l’attestato verrà inviato via mail al termine del corso.

Costo di partecipazione e modalità di pagamento

10,00 € a lezione x 3 Lezioni (Totale 30,00 €)

Carta del Docente, Bonifico, Paypal, Carta di Credito, Satispay.