Webinar introduttivo gratuito

A cura di Antonella Ranieri – ID SOFIA 31449

Proposta di formazione e aggiornamento per insegnanti dell’Infanzia e della Primaria sulla letteratura dell’infanzia e sull’editoria di qualità, sulle strategie attive della lettura e sulla costruzione del libro. L’educazione alla lettura è un percorso che richiede tempo, dedizione e ricerca, e approfondire o rinnovare le strategie didattiche durante l’anno scolastico risulta sempre molto difficile per gli insegnanti.Il corso: i libri, le immagini, le voci, intende costruire una cassetta degli attrezzi  alla quale attingere al bisogno. Scegliere un libro e esporlo ai bambini è un grande atto di responsabiltà così come costruire un potenziale lettore. E’ necessario pertanto conoscere i libri e le modalità più originali per motivare un lettore a ripetere l’esperienza. La  prima fase prevede un approfondimento sugli indicatori di qualità di un libro illustrato, primo spazio di iniziazione al piacere della lettura, sulle case editrici più affidabili , sulla costruzione di un percorso bibliografico ad hoc. Nella seconda invece, sono previste attività laboratoriali di costruzione del libro con pieghe e tagli riproponibili in classe. Particolare attenzione sarà dedicata alle molteplici  possibilità di stampa con materiali alternativi o di riciclo. Uno sguardo d’insieme sarà dedicato ai nuovi linguaggi digitali e alle opportunità di interazione con il mondo analogico. Nella terza fase si approfondiranno le tecniche della lettura espressiva nella didattica.


Dicono di noi…

“Una bellissima iniziativa. Spero che ce ne siano delle altre simili!” ELENI

“L’interessantissimo seminario seguito ha confermato e accresciuto il mio desiderio di conoscere meglio il mondo legato alla lettura e alla letteratura per l’infanzia. Ho apprezzato tanto gli spunti offerti, tutti meticolosamente appuntati nella speranza di poterli quanto prima mettere in pratica e il linguaggio chiaro e accessibile.” TANIA

“Sicuramente mi piacerebbe documentarmi, approfondire, conoscere di più su questo argomento per fare meglio.” EVELINA

“Il corso e’ stato coinvolgente!” MARILENA

” Cercherò di applicare questi principi anche nel lavoro che svolgo con gli adolescenti, un fascia d’età particolarmente bisognosa di stimoli e iniziative che restituiscano alla lettura la sua ritualità magica e una connotazione piacevole.” BEATRICE

” Trovo utilissimo creare uno spazio di confronto che abbatta le distanze geografiche attraverso l’uso del web e che possa permettere una più fluida circolazione di idee, riflessioni e spunti per nuovi progetti, favorendo lo scambio tra professionisti del settore.” MARTA

” E’ il primo webinar al quale partecipo ed ho trovato l’esperienza molto interessante, oltre che utile e immediatamente fruibile nel mio lavoro. Sicuramente, Antonella Ranieri, ha condotto la lezione in modo eccellente, soprattutto perchè ha fornito dei validi stimoli per lavorare al grande progetto della diffusione del piacere della lettura. “ LOREDANA