Come si può usare per favorire l’apprendimento della matematica a tutti i livelli scolastici.

Sono molte le esperienze compiute in aula per far uso di elementi della storia della matematica come strumento per l’insegnamento – apprendimento della matematica, a diversi livelli critico – epistemologici, in dipendenza dal livello scolastico. E su vari fronti. Tuttavia, questa prassi non è ancora entrata nella pratica docente per vari motivi, soprattutto per la mancanza di esempi e di riferimenti.
A difesa dell’inserimento di questo tema nella prassi scolastica, si possono citare esperienze compiute e l’ottima qualità dei risultati ottenuti.
A tale tema è dedicato questo breve corso, soprattutto per mostrare e indicare risultati raggiunti e per suggerire temi, metodologie e strumenti che si sono rivelati idonei.
Senza dimenticare la convinzione di parecchi studiosi del fatto che una buona preparazione sulla storia della matematica dovrebbe essere parte integrante nella formazione matematica del docente di matematica, a qualsiasi livello scolastico ma, naturalmente, a diversi gradi di profondità contenutistica formale.

Clicca qui per scaricare la bibliografia

Dicono di noi…

“Questo webinar mi è piaciuto molto, innanzitutto per la competenza e la passione del Professore ma anche per nuove idee e stimoli che mi accompagneranno senz’altro nei prossimi anni scolastici. Grazie dell’opportunità” MARTA

“Tutto molto interessante. Stimolare la curiosità è a qualsiasi età la chiave per suscitare l’interesse degli alunni.” ROSANNA

“Ringrazio di avermi dato questa possibilità di arricchire la mia didattica con spunti nuovi che entusiasmano prima me che i miei alunni!” LUISA

“Reputo molto interessante la possibilità di seguire webinar e, se possibile, ne gradirei il proseguimento con il prof. D’Amore. Grazie” ANNA

“Mi è piaciuto molto il webiner del professor Bruno D’Amore e spero di avere la possibilità di seguirne altri, per un accrescimento personale e professionale. Ritengo mio dovere attuare una formazione costante e questi canali tecnologici permettono di colmare quelle situazioni in cui a volte risulta impossibile la partecipazione in presenza.” DANIELA

“Corso molto interessante. Grazie per l’opportunità!” MONICA

“Grazie per avermi dato l’opportunità di ascoltare le parole del prof. D’Amore che mi hanno fornito spunti di riflessione notevoli.” ANNALISA

“Relatori come Bruno D’Amore trasmettono davvero tanta passione e stimolano a voler fare sempre meglio. Grazie per questa opportunità.” THELMA

“Grazie al professor D’Amore, grazie agli organizzatori, spero di poter partecipare ad atri eventi di questo genere.” PAOLA

“La lezione del prof. D’Amore è stata come al solito molto interessante e stimolante. Mi sono piaciuti soprattutto i riferimenti a Leonardo e ieri mattina, fresco di webinar, ho mostrato ad un mio studente che era alla lavagna e che aveva fatto un errore in una riduzione ai minimi termini di una frazione che poteva avere anche lui tratti di genialità come il grande Leonardo” IVAN

“Ringrazio vivamente per l’occasione di aver potuto partecipare a questo interessante e stimolante webinar. Il professor D’Amore genera passione e voglia di sperimentare sempre più e meglio con i ragazzi. Complimenti a lui e a voi organizztori.” MARINA

“Ringrazio come sempre il Prof. D’Amore per gli spunti e la passione che trasmette. È sempre fonte di grande ispirazione e dà la forza per andare avanti seguendo strade e percorsi che, al di fuori della didattica tradizionale, sono ancora ai più sconosciuti. Grazie mille Professore. Attendo con trepidazione e interesse di poterla ascoltare ancora.” MAITA