A cura di Federica Lizzi – ID SOFIA 35273

Le tecnologie digitali possono cambiare i metodi tradizionali di insegnamento della  matematica e hanno il potenziale per facilitare un approccio attivo all’apprendimento, consentendo agli studenti di essere maggiormente coinvolti nella scoperta e di consolidare le proprie conoscenze, sviluppando così la comprensione concettuale e un approccio più profondo all’apprendimento. Il corso mira pertanto a far conoscere e sperimentare strumenti e ambienti  digitali da integrare nella pratica didattica.

Obiettivi

  • Conoscere e sperimentare applicazioni per rendere più coinvolgente l’apprendimento della matematica.
  • Pianificare percorsi per promuovere le competenze matematiche mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici digitali.
  • Creare apps a supporto dell’apprendimento della matematica.
  • Creare attività e strumenti di valutazione utilizzando la tecnologia digitale.

Destinatari

Insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Programma del corso

1° incontro – Venerdì 11 ottobre 2019 dalle 18.00 alle 20.00
● presentazione dell’uda: “giochiamo con le tabelline”
● presentazione di apps presenti sul web
● utilizzo di alcune apps (attività laboratoriale)
● creazione di apps (attività laboratoriale)

2° incontro – Venerdì 18 ottobre 2019 dalle 18.00 alle 20.00
● presentazione dei virtual math manipulatives
● creazione di alcune rappresentazioni matematiche (attività laboratoriale)
● presentazione di test digitalizzati delle prove invalsi (attività laboratoriale)

3° incontro – Venerdì 25 ottobre 2019 dalle 18.00 alle 20.00
● presentazione ed utilizzo di piattaforme per l’apprendimento della matematica (attività laboratoriale)
● presentazione di piattaforme per la verifica degli apprendimenti
● creazione di verifiche (attività laboratoriale)

Mappatura delle competenze

Dal framework UE DigCompEdu 2017 (http://www.assoepict.it/sites/default/files/DigCompEdu%20Leaflet%20Italian_0.pdf): Are e e Competenze.

  1. Impegno professionale
    1.4 Pratica riflessiva
    1.5 Sviluppo professionale digitale continuo
  2. Risorse digitali
    2.1 Selezione delle risorse digitali
    2.2 Organizzare, condividere, pubblicare risorse digitali
    2.3 Creazione e modifica delle risorse digitali
  3. Didattica digitale
    3.1 Progettazione
    3.4 Gestione personale dell’apprendimento
  4. Valutazione digitale
    4.1 Modelli di valutazione
    4.3 Feedback e pianificazione
  5. Potenziamento dei discenti
    5.1 Accessibilità e inclusione
    5.2 Individualizzazione e personalizzazione
    5.3 Coinvolgimento attivo dei discenti